Ufficio Comunale di Protezione Civile

L’Ufficio Comune di Protezione Civile è stato istituito ed approvato in base all’organizzazione degli uffici e del personale prevista dall’art. 51 della legge 8 giugno 1990, n° 142, ora Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n° 267 del 18 agosto 2000.

Con Determina Dirigenziale n. 888 del 5/11/2019 sono stati individuati i componenti dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile:

  • Dirigente Responsabile della Struttura: Ing. Giuseppe MANDINA;
  • Collaboratori tecnici: Geom. Giacomo ABBRACCIAVENTO;  Ing. Nicola D’AMICO; P.A. Antonio RAGUSO;
  • Addetto logistica: Sig. Teodoro Colucci;
  • Rappr. Volontari di Protezione Civile: Sig. Luca Genco – Pubblica Assistenza AR27;.

L’Ufficio Comunale di Protezione Civile si occupa di:

in situazione ordinaria:

  • curare i collegamenti con la Prefettura di Taranto e con la Protezione Civile Nazionale, Regionale e Provinciale;
  • organizzare le attività ordinarie di prevenzione e previsione di protezione civile;
  • coordinare la attività di volontariato in ambito comunale;
  • tenere aggiornato il Piano Comunale di Protezione Civile;
  • predisporre le attività di informazione della popolazione in materia di protezione civile e di formazione, addestramento e aggiornamento degli operatori e del volontariato;
  • organizzare le esercitazioni di protezione civile

in situazione di emergenza:

  • fornire il supporto tecnico e logistico al Centro Operativo Comunale;
  • attivare le procedure di competenza come previste dal modello di intervento.

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